Tesero, in Val di Fiemme, è una località turistica del Trentino. Siamo a un’ora da Trento: rispetto al capoluogo del Trentino Alto Adige, Tesero e la Val di Fiemme si trovano a nord-est, al confine con la Val di Fassa.

L’Agritur Piasina si trova proprio a Tesero, o meglio, a Lago di Tesero. Se Tesero è un paese di poco più di 2.000 abitanti, Lago di Tesero ne è una frazione. Culla di tradizioni antiche, il nostro territorio racconta una lunga storia fatta di amore per la natura e usanze della vita contadina di montagna.

Dal nostro Agritur si gode di una bella vista sul paesino di Tesero e sulla valle: il b&b e l’azienda agricola sono in una posizione panoramica e tranquilla, trovandosi proprio dove il centro abitato di Lago di Tesero finisce e sfuma nella natura incontaminata di prati e boschi.

Cosa fare a Tesero?

Tra le cose da vedere a Tesero durante il vostro soggiorno in Val di Fiemme, vi consigliamo sicuramente una passeggiata in paese. Nel centro storico di Tesero vi lascerete catturare dai piccoli particolari che impreziosiscono chiesette e edifici. La chiesa parrocchiale, intitolata a Sant’Eliseo, ha un curioso campanile. Meritano una visita anche la cappella di S. Rocco del XVI secolo, la chiesa gotica dei Santi Leonardo e Gottardo. Tra i palazzi storici di Tesero, spiccano il palazzo del Municipio, in stile barocco, e Casa Jellici, sede di mostre e concerti.

Tesero, piccolo paradiso per gli sportivi

Tesero e Lago di Tesero in particolare sono note anche per la lunga tradizione sportiva. Da una parte, lo sci da fondo; dall’altra, la pesca sportiva. A Lago di Tesero sorge il Centro del Fondo, noto a livello mondiale perché sede di gare internazionali. Ma il centro del fondo è la struttura ideale per ogni sportivo che desidera praticare lo sci di fondo: le piste sono aperte tutto l’inverno, anche di sera!

Oltre al circuito per i fondisti, il centro del fondo di Tesero offre anche una pista di pattinaggio dall’aperto: adulti e bambini amano pattinare in questo stadio del ghiaccio della Val di Fiemme, con vista sulla catena del Lagorai.

Sempre presso il centro sportivo, è possibile prendere a noleggio l’attrezzatura necessaria per lo sci da fondo e i pattini.

Passando alla pesca sportiva, Tesero in Trentino è un punto di riferimento per gli appassionati: il torrente Avisio è famoso per la grande presenza di trote marmorate. In Val di Fiemme, si può praticare la pesca sportiva anche nel torrente Travignolo e negli altri affluenti: qui i pescatori trovano trote fario che riescono a riprodursi naturalmente, senza aver mai introdotto trote da allevamento.

Praticare la pesca sportiva in Val di Fiemme vi porterà ad apprezzare la bellezza di laghetti alpini e torrenti di fondovalle: l’Avisio scorre a pochi metri dall’Agritur Piasina! All’apertura della stagione della pesca alla trota in Trentino, i pescatori potranno trovare presso il nostro b&b offerte dedicate e una struttura adatta alle loro esigenze come l’asciugatura dell’abbigliamento da pesca (woders) e la presenza del titolare Andrea che appassionato di pesca vi darà tutte le informazioni e dritte per godere pienamente di queste fantastiche acque del Trentino.

È possibile fare il permesso di pesca per la Val di Fiemme direttamente da noi e su richiesta offriamo la possibilità di servire la colazione all’alba per non perdere le migliori ore di pesca!

La Val di Fiemme è perfetta per chi ama raccogliere i funghi, grazie ai boschi facilmente raggiungibili e generosi di funghi.

Eventi a Tesero e dintorni

In inverno e in estate, Tesero si anima in occasione di due particolari eventi. In inverno, i vicoli e le corti del paese diventano la suggestiva cornice di “Tesero e i suoi presepi”, l’appuntamento che durante le feste natalizie attrae moltissimi visitatori che arrivano a Tesero per ammirare i presepi artigianali fatti a mano, con grande cura e dedizione, dagli abitanti del paese. Centinaia di presepi, piccoli e grandi, tradizionali e fantasiosi, vengono allestiti in ogni angolo delle vie. Una manifestazione unica in Val di Fiemme!

In estate, Tesero ospita un altro evento simbolo del folklore locale trentino: si chiama “Le corte de Tiezer” e propone rievocazioni storiche, intrattenimenti musicali, rappresentazioni dei mestieri di un tempo e specialità tipiche della Val di Fiemme.

Legato alla forte tradizione contadina, ancora ben radicata nella Val di Fiemme e in tutto il Trentino, segnaliamo poi un evento a cui la nostra famiglia tiene molto: è la Desmontegada di Cavalese, o meglio la “desmontegada de le caore”. Siamo tra i fondatori dell’associazione caprini della Val di Fiemme e tra gli organizzatori della desmontegada che si ripete ogni estate.

Festeggiamo così il rientro in paese di greggi e pastori dall’alpeggio estivo dai pascoli di montagna: capre e caprette sfilano per il centro di Cavalese ornate con corone di fiori, e i paesani accolgono malgari e bestiame in un momento di festa che sa di tradizioni alpine, sorrisi schietti, valori autentici e riti antichi.

Tra folklore e gusto: la Desmontegada di Cavalese è allietata da musica e rievocazioni di antichi mestieri. Ma c’è anche un mercatino di prodotti artigianali e prodotti locali, per assaggiare il vero burro di malga, i formaggi di capra, il buon miele di montagna e altre specialità gastronomiche della Val di Fiemme.

 

Dove dormire a Tesero?

All’Agritur Piasina, naturalmente!