Sciare in Val di Fiemme

Dolomiti Superski e non solo

Possiamo forse parlare della Val di Fiemme in inverno senza raccontarvi la meraviglia delle Dolomiti innevate?

La Val di Fiemme vanta alcune delle aree sciistiche più noti delle Dolomiti: lo ski center Latemar, parte del comprensorio Dolomiti Superski, ha 50 km di piste che collegano Obereggen, Pampeago e Predazzo. C’è poi la ski area Bellamonte – Alpe Lusia, nei pressi del Parco Naturale di Paneveggio.

Per sciare con una vista incantevole sulle Pale di San Martino, le piste del Passo Rolle offrono un panorama mozzafiato. Gli impianti del Cermis portano gli sciatori sulla pista Olimpia, che con i suoi 7.5 km di lunghezza si snoda proprio nel cuore delle Dolomiti del Trentino.

Sempre qui sul Cermis, e sulla pista di Obereggen, è possibile praticare lo sci anche di sera, grazie alle apertura degli impianti in notturna.

Per chi ama praticare lo sci di fondo in Val di Fiemme, l’Agritur Piasina è la struttura ricettiva perfetta!
Il nostro agriturismo è a Lago di Tesero, con il centro del fondo di Tesero a pochissimi metri.

Sci da Fondo a Tesero

Nel regno dello sci nordico

La Val di Fiemme ha una lunga tradizione nello sci da fondo, e proprio a Tesero si trova un Centro del Fondo davvero attrezzato.

Un centro sportivo invernale dedicato allo sci nordico nel cuore della Val di Fiemme: il centro del fondo di Tesero è aperto tutto l’inverno e garantisce piste perfettamente innevate, da dicembre a marzo, anche se manca la neve naturale.

Grazie all’impianto di innevamento artificiale, alla posizione favorevole e all’impianto di illuminazione notturna del circuito dello sci da fondo, a Tesero è possibile sciare anche di sera!

Il centro del fondo di Tesero è stato spesso sede dei campionati mondiali di sci nordico e del Tour de Ski. Le piste da fondo che si snodano nel territorio di Tesero dal Centro del Fondo sono lunghe e articolate. Il collegamento con la pista della marcialonga consente di praticare lo sci da fondo su un tracciato di 8 km di pista quasi pianeggiante, sia verso Predazzo sia in direzione Molina di Fiemme.

La marcialonga della Val di Fiemme e Fassa è forse la più famosa granfondo italiana, lunga 70 km: il tratto della pista marcialonga attraversa Tesero con un tracciato per lo sci da fondo di 16 km, che offre la possibilità di sciare tra Molina di Fiemme (800 m slm) e Moena (1200 metri slm).

Passeggiate invernali

tra le Dolomiti del Trentino

Uscire sulla neve per semplici passeggiate invernali in Val di Fiemme vi libererà la mente e riempirà il cuore di emozioni indimenticabili.

Quando parliamo di passeggiate invernali in Val di Fiemme pensiamo a escursioni con le ciaspole e le racchette da neve o camminate con gli scarponcini su sentieri innevati, battuti dalle motoslitte. In inverno, non c’è niente di meglio di passeggiare sulla neve al cospetto delle Dolomiti e respirare il silenzio della natura, ammirando da vicino le montagne più belle del Trentino.

Mentre i bambini si divertiranno a scendere con la slitta... a tutta la famiglia, sembrerà di vivere in una fiaba!

Mercatini Natalizi

e i Presepi di Tesero

Inverno in Trentino è sinonimo di mercatini natalizi: una tradizione che è di casa anche in Val di Fiemme!

Proprio a Cavalese, il mercatino natalizio è un appuntamento imperdibile. Durante l’avvento, il giardino del palazzo della Magnifica Comunità di Cavalese ospita il Magnifico Mercatino, aperto da dicembre all’epifania. Un evento davvero suggestivo, con le tipiche casette di legno illuminate a lume di candela… Potrete curiosare tra creazioni artigianali, specialità gastronomiche e prodotti locali e riscaldarvi con un bel bicchiere fumante di vin brulé.

E a Tesero? Ogni Natale rivive una tradizione antica: sono noti come i Presepi di Tesero e vengono allestiti con cura dagli abitanti del paese nelle corti delle case. Ecco perché Tesero in inverno si trasforma nel Paese dei Presepi, dove potrete trovare il senso più autentico delle feste natalizie.

La Val di Fiemme vi invita a riscoprire la magia del Natale!

Sogni una vacanza in Val di Fiemme in inverno?

L’Agritur Piasina ti aspetta a Tesero!